domenica 21 febbraio 2010

Della lana non si butta via niente!





5 minuti netti - Orecchini di feltro con gli avanzi della lana
5 minutes - Earrings with scraps of felt wool



Occorrente – Materials:

*2 ganci per orecchini
*2 hooks for earrings

*6 perline (Opzionale. Io ho utilizzato perline di legno di due colori e dimensioni diverse)
*6 beads (Optional. I used wooden beads of two colors and sizes)

*avanzi di pura lana (è importante sia interamente fibra animale non sintetica). Io ho usato 5 g di merino extrafine multicolor messa doppia.
*scrap of wool (it is important to be fully animal fiber). I used 5 grams of multicolor merino double knit.

*2 ferri misura 7 mm (o quelli che preferite, a seconda della lana. Bisogna usare una misura o due maggiori rispetto quella consigliata)
*2 needles size 7 mm (or anything you like)

*un ago da lana
*tapestry needle



Questa idea molto semplice mi è venuta infeltrendo il mio primo campione di lana.
E' un buon modo per non gettare via avanzi anche esigui, è velocissimo, economico, ed una buona occasione per conoscere e sperimentare le tecniche di infeltrimento senza fare grossi danni!
Il pattern è indicativo; la tecnica è talmente semplice che si adatta ad ogni tipo di variazione.

This simple idea came to me my first sample of felted wool.
It's a good way to not throw away leftovers too small, it's fast, economical, and a good opportunity to know and experience the techniques of felting without doing much damage!
The pattern is indicative of the technique is so simple that adapts to any type of variation.


Pattern:

Ho lavorato un quadrato 10x10 cm a punto legaccio lasciando un lungo filo libero (circa 20/30 cm) dopo la chiusura delle maglie.
*Nel mio caso, con il ferro 7 e il filo di lana doppio, ho avviato 26 maglie e lavorato a dritto per 22 ferri.

I worked for a 4x4”square in garter stitch leaving a long tail (about 8/10”)
* In my case, with the 7 mm straight neeadles and yarn thread twice, I casting on 26 sts and worked for 22 row.



Finito!
Una volta ricavato il quadrato, infeltriamo!

Already finished!
BO & Felted!


Io ho infeltrito in lavatrice. Ho messo il mio quadratino in una federa ben annodata per evitare che la lana uscisse durante il lavaggio. Ho aggiunto al cesto due paia di jeans e due felpe con grosse cerniere (è importante caricare la lavatrice con capi che permettano un deciso sfregamento, anche le scarpe da ginnastica vanno benone).
Ho avviato un programma di lavaggio per cotone a 60 gradi con centrifuga energica , caricando il detersivo che uso tutti i giorni (non l'ammorbidente!) ed ho aspettato. Data la dimensione del campione da infeltrire mi è bastato un lavaggio, ma si può ripetere anche a 90 gradi se il risultato non è soddisfacente.
Si può anche infeltrire a mano usando il sapone di marsiglia; il segreto è sottoporre la lana a forti sbalzi di temperatura (sfregamento a caldo e risciacquo a freddo).

I felted in the washing machine. I put my box in a pillowcase well-knotted. I added to the basket two pairs of jeans and two sweatshirts with large hinges.
I started a program to wash cotton at 60 degrees with strong centrifugal (hot wash and cold rinse), loading the detergent that I use every day (no fabric softener!) and I waited. Given the sample size was enough to shrink it a wash, but you can also repeat at 90 degrees if the result is not satisfactory.


Ho appeso ad asciugare per un giorno.
Nota: la lana infeltrita è estremamente plasmabile quando è bagnata, è bene tirarla bene con le mani dopo il processo di infeltrimento, per evitare che si appiccichi e formi “spaccature” nella trama della lana.

I hung out to dry for a day.
Note: The wool is very pliable when wet, it should pull after the felting process to prevent sticking and form "ripples" in the texture of wool.


Una volta asciutto, ho tagliato il campione infeltrito (ristrettissimo) in 6 quadratini e 2 triangolini -non abbiate paura, non si scioglie, ma crea un bordino pelosetto molto resistente-
Con il filo di scarto ed un ago da lana ho alternato per ogni orecchino: una perlina grande, un quadratino, una perlina grande, un quadratino, una perlina piccola, il triangolino e l'ultimo quadratino seguito da un nodo.

Once dry, I cut the felted sample (very small) into 6 squares and 2 triangles -don't be afraid, does not melt, but creates a very strong board -
With scrap yarn and tapestry neeadle I alternated for each earring a large bead, a square, a large bead, a square, a small bead, the triangle and the last square stopped by a knot.



Et voilà!

Be patient and sorry for my bad English, this is my first project!




(for non-commercial use only)

Nessun commento:

Posta un commento